ROMA – Lega e M5S stando agli ultimi sondaggi di Alessandra Ghisleri e Nicola Piepoli sono maggioranza assoluta nel Paese. Insieme ottengono il 60% dei consensi degli italiani. Ma le due agenzie assegnano percentuali diverse.
Testa a testa o primato?
Per Ghisleri la Lega è al 32%, ben 3,7 punti percentuali sopra al Movimento. In pratica il Carroccio, in questi mesi di governo pentaleghista, avrebbe superato i pentastellati, risultati alle scorse politiche primo partito. Diversi i risultati pubblicati da Piepoli che vedono gli ‘alleati’ di governo in una posizione perfettamente uguale, entrambi al 30%.
La linea di Salvini sull’immigrazione viene premiata
Gli italiani premiano la politica sull’immigrazione messa in campo dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Stando ai sondaggi la crescita nei sondaggi della Lega è dovuta alla linea dura del vicepremier, tant’è che il 68% dei cittadini si dice d’accordo con il numero uno del carroccio per il 61% per Piepoli, arrivano fino al 68,8% per Ghisleri. A dirsi favorevoli all’accoglienza il 35% per Piepoli e addirittura il 23,9 per Euromedia. La politica del respingimento vede favorevoli il 64,3% per Euromedia e il 55% per Piepoli.
Pd, Fi, Leu, Più Europa: mala tempora currunt
Nessuna ripresa per Forza Italia che non arriva all’11% per Euromedia e si ferma al 10% per Piepoli. Fratelli d’Italia resta stabile al 3,5%. Se il centrodestra oggi viene dato al 46,6% dipende solo dalla crescita della Lega. Anche in casa Pd le buone notizie mancano, i dem restano fermi al 17%, mentre Più Europa viene data al 2% mentre Leu non arriva al 3%. Per quanto riguarda gli indecisi, la percentuale varia dal 23,5% di Euromedia al 21 di Piepoli. Le forze di opposizione non riescono a conquistare l’elettorato, continua l’avanzata di Movimento 5 Stelle e Lega.