Ryanair, raggiunto l’accordo con i sindacati italiani

Ryanair ha annunciato oggi di aver incontrato ieri i tre principali sindacati italiani del personale di volo, Fit Cisl, Anpac e Anpav

File photo dated 21/9/2017 of a Ryanair plane at Dublin Airport as the budget airline has agreed to buy a majority stake in LaudaMotion - the Austrian-based airline set up by former Formula 1 driver Niki Lauda. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Tuesday March 20, 2018. See PA story CITY Ryanair. Photo credit should read: Niall Carson/PA Wire

MILANO (LaPresse) – Ryanair, raggiunto l’accordo con i sindacati italiani. Ryanair ha annunciato oggi di aver incontrato ieri i tre principali sindacati italiani del personale di volo, Fit Cisl, Anpac e Anpav. E trovato quindi un accordo su una serie di principi che saranno alla base del Contratto collettivo di lavoro del personale Ryanair. Che sarà infatti valido a partire dal 1 ottobre 2018. Le parti hanno concordato di essere “nelle fasi finali della definizione dei termini e delle condizioni finali del Ccl”.

Lo si legge in una nota diffusa dalla compagnia aerea irlandese. Il contratto avrà durata triennale fino al 31 dicembre 2021. E sarà quindi soggetto alla legge e ai tribunali italiani. Consentirà al personale italiano di passare sotto contratti locali entro un periodo concordato, offrirà un aumento della retribuzione soggetto a una nuova struttura retributiva che permetterà agli equipaggi di beneficiare di un aumento delle quote esentasse simile a quello delle altre compagnie italiane. Inoltre sarà introdotto il regime pensionistico italiano nel pacchetto complessivo.

Ryanair, raggiunto l’accordo con i sindacati italiani

“Accogliamo con favore questo accordo con i tre sindacati italiani del personale di bordo sui termini di un contratto collettivo di lavoro, che coprirà tutto il nostro personale di cabina italiano, e inizierà il mese prossimo. Questo accordo segue i recenti accordi in Irlanda con Forsa e nel Regno Unito con Unite”, commenta il capo del personale di Ryanair, Eddie Wilson. “Ci aspettiamo di firmare prima della fine di settembre”, ha aggiunto spiegando che il nuovo contratto “porterà a significativi miglioramenti salariali e ad altri benefici per il nostro personale di cabina italiano”.

“Questo accordo è un ulteriore segnale dei progressi significativi che Ryanair sta compiendo nel raggiungere accordi con i lavoratori e i sindacati in diversi paesi dell’Ue e smentisce le false affermazioni fatte da sindacati minori, non coinvolti in questi negoziati, che stanno minacciando scioperi che non avranno luogo o non avranno successo “.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome