Ancora caos in serie B: il Tar fa sperare Ternana e Pro Vercelli

Foto LaPresse - Ivan Benedetto

Milano – Chi pensava che con la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI di martedì si era messa la parola fine al caos per i mancati ripescaggi in Serie B si sbagliava di grosso: nella giornata di oggi il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di Ternana e Pro Vercelli contro la decisione del Collegio che aveva di fatto confermato la serie B a 19 squadre.

Decisione rischia clamorosamente di rimettere tutto in discussione

Per quanto riguarda l’organico del campionato cadetto e che come primo effetto ha avuto quello di costringere la Lega Pro a bloccare, per il momento, le partite delle cinque società coinvolte nella battaglia a colpi di carte bollate contro la FIGC e la Lega B.

Oltre a Ternana e Pro Vercelli, infatti, anche Catania, Siena e Novara possono ancora sperare in un incredibile ripescaggio in Serie B a metà ottobre.

Giudice del TAR accoglie istanza di misure cautelari 

Per quanto riguarda il ricorso della Ternana, il giudice del TAR “in considerazione del danno rappresentato ” ha accolto l’istanza di misure cautelari avanzata dal club umbro “ai fini del riesame in tempo utile da parte del Collegio di garanzia dello Sport dei motivi di ricorso ai fini del possibile ripescaggio della predetta società Ternana Calcio”.

Soddisfatto il patron umbro Stefano Bandecchi

Sono contento, il primo grado di giudizio indipendente e fuori dal Coni e dallo sport ha subito detto quello che mi aspettavo, e cioè che la sentenza che ci ha visto umiliati deve essere annullata, e che il tribunale adesso deve decidere qualcosa” – ha commentato il patron umbro.

Come detto, alla luce della decisione del TAR la Lega Pro ha disposto il rinvio delle partite del Campionato di Lega Pro relative alle società Ternana Calcio e Pro Vercelli. Analogo provvedimento di rinvio è stato adottato relativamente alle partite del campionato di Lega Pro in cui sono impegnate Catania, Novara e Robur Siena. Perchè queste società hanno a loro volta avanzato apposita istanza di rinvio richiamando da un lato quanto stabilito dal TAR Lazio con i decreti monocratici innanzi indicati, e dall’altro comunicando che nelle prossime ore avvieranno innanzi allo stesso TAR Lazio ricorsi analoghi a quelli proposti da Ternana e Pro Vercelli.

Un caos senza fine

Il rinvio delle partite del campionato di Lega Pro è da intendersi sino alla decisione che verrà adottata dal Collegio di Garanzia del CONI non prima di ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome