MILANO (AWE/Finanza.com) – In quest’ultima seduta della settimana Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero proseguire i guadagni dei giorni scorsi. A sostenere gli scambi i rialzi di Wall Street ieri sera. Con il Dow Jones e l’S&P500 che hanno chiuso su nuovi massimi storici, confortati dal fatto che gli ultimi dazi americani contro la Cina, che scatteranno lunedì prossimo, sono stati fissati al 10%. A un tasso meno severo del previsto.
Previsioni positive per Piazza Affari e listini asiatici
Intonazione positiva anche sui listini asiatici che questa mattina hanno imboccato la via dei rialzi, guidati dalla piazza azionaria di Tokyo. Che ha chiuso con un progresso dello 0,82%. Tra gli appuntamenti della giornata, si segnala a Salisburgo la seconda giornata del vertice dei capi di Stato e di Governo dell’Ue. Mentre il vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, proseguirà oggi la sua missione istituzionale in Cina.
Il fronte Eurozona
Dal fronte macro oggi è atteso anche l’indice Pmi manifatturiero e servizi dei singoli paesi europei e dell’intera Eurozona. In Italia l’attenzione è rivolta alla manovra, che dovrà essere approvata settimana prossima dal governo gialloverde. Dalle ultime dichiarazioni dei leader politici, il governo intende infatti mantenere la promessa di sterilizzare le clausole di salvaguardia. Che farebbero quindi scattare l’aumento dell’Iva dal 2019.