Messico, Lopez Obrador: “Non combatteremo Trump sull’immigrazione”

Il presidente chiede l'ingresso nel Nafta del Canada

Andres Lopez Obrador ( (Photo by Ulises Ruiz / AFP)

Città del Messico (LaPresse/AFP) – Il presidente eletto del Messico, Andres Manuel Lopez Obrador, ha dichiarato di non aver intenzione di contrastare il presidente americano Donald Trump sul tema dell’immigrazione.

“Non lotteremo con il governo americano, non lotteremo con il presidente Donald Trump”, ha detto. “Il problema migratorio non si risolve costruendo muri o usando la forza. Ma è un lavoro diplomatico fatto di rispetto”, ha aggiunto Lopez Obrador, che entrerà in carica il prossimo 1 dicembre.

Il presidente chiede l’ingresso nel Nafta del Canada

Il presidente eletto del Messico, Andres Manuel Lopez Obrador, ha auspicato il raggiungimento di un accordo trilaterale a tema commerciale con gli Stati Uniti e il Canada, dichiarando che il bilaterale raggiunto con Washington è stato solo un primo passo. “E’ importante che sia incluso anche il Canada”, ha dichiarato ai cronisti Lopez Obrador, che entrerà in carica il 1° dicembre. “Siamo molto interessati a rimanere in un accordo trilaterale”, ha proseguito, “l’accordo di libero scambio dovrebbe rimanere come è stato originariamente concepito”.

Obrador vuole invitare il Papa in Messico

Il presidente eletto del Messico, Andrés Manuel Lopez Obrador, ha annunciato di voler invitare Papa Francesco per riportare “la pace” nel Paese, devastato dalla violenza, dove il crimine organizzato ha causato oltre 200.000 morti dal 2006. “Inviteremo Papa Francesco” e anche “leader religiosi, leader delle organizzazioni per i diritti umani e funzionari delle Nazioni Unite, per riunire tutti con l’obiettivo di raggiungere la pace nella nostra nazione”, ha detto in una conferenza stampa dopo aver incontrato con il presidente uscente Enrique Peña Nieto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome