WASHINGTON (AWE/AFP) – L’accordo, da 11,9 miliardi di sterline, è l’ultimo capitolo di una lunga battaglia per il controllo di Sky tra Murdoch, osteggiato da parte dei regolatori britannici, e gli americani di Comcast. Un triangolo, in realtà, se si considera che nella partita sui è inserita Disney che ha acquisito gran parte delle attività televisive e cinematografiche da Fox. Sfidando la stessa Comcast.
Il ricco palinsesto Sky
Murdoch, 87 anni, che sta gradualmente lasciando il controllo delle aziende ai suoi figli, si potrà concentrare su una ‘nuova Fox’. Che includerebbe la rete di trasmissione statunitense e il canale Fox News. Sky trasmette film e serie di successo, tra cui la serie cult degli Stati Uniti ‘Games of Thrones’, e detiene i lucrativi diritti del calcio inglese, la Premier League. Il gruppo, quotato a Londra, che ha una base di abbonamento di 23 milioni, è una delle società televisive più redditizie e potenti d’Europa.
La sfida Comcast-Disney
Comcast e Disney si sono scontrati in una guerra di offerte per gli asset della Fox. Che includono gli studi di Hollywood e le principali produzioni cinematografiche e televisive. Tra cui l’intrattenimento di proprietà di Murdoch. Comcast alla fine si è ritirato e ha lasciato la vittoria a Disney. Che ha lanciato un’offerta da 71,3 miliardi di dollari.
L’ultima offerta dell’azienda guidata da Brian Roberts per aggiudicarsi la britannica Sky è stata di 17,28 sterline per azione. Dunque nettamente al di sopra dei 15,67 pound di Fox. L’acquisizione dovrà essere ora accettata dagli azionisti di Sky entro l’11 ottobre. Per ottenere il controllo, Comcast deve raggiungere infatti il 50% più uno dei titoli di Sky.