Tesla, Sec fa causa per frode a Elon Musk: il titolo crolla a Wall Street

La Securities and Exchange Commission ha avviato un'azione legale contro il numero uno dell'azienda

Ancora un morto collegato a un'auto Tesla e all'AutoPilot

NEW YORK (AWE/AFP) – Crolla a Wall Street il titolo di Tesla, dopo che la Securities and Exchange Commission (Sec) ha avviato un’azione legale con l’accusa al numero uno, Elon Musk, di frode verso gli investitori. In apertura, il titolo dell’azienda specializzata in produzione di veicoli elettrici ha perso oltre il 12%, a 268 dollari.

Musk dovrà rispondere all’accusa di frode

La Sec, l’ente federale statunitense di vigilanza sulla borsa valori, ha accusato Musk di aver ingannato gli investitori con dichiarazioni “false e ingannevoli”. Il riferimento è allo scorso agosto, quando in un tweet parlò di ritiro dal mercato azionario, a 420 dollari per azione. Assicurando che i fondi fossero disponibili. Nella denuncia presentata giovedì, l’agenzia federale chiede che il capo del gruppo automobilistico, non nuovo a polemiche e controversie, non gestisca più una società quotata a Wall Street.

Wall Street, Tesla in caduta libera

L’annuncio dell’azione legale ha avuto subito un impatto sul prezzo del titolo Tesla a Wall Street. “Le dichiarazioni di Musk hanno ingannato gli investitori facendo loro credere che fosse quasi certo di poter ritirare Tesla dalla Borsa al prezzo di 420 dollari ad azione”. Lo ha affermato Stephanie Avakian, della Sec. Quindi, l’ente federale vuole che la giustizia riconosca che l’imprenditore ha “commesso una fronde in borsa”.

Totale fiducia in Musk

Il fondatore di Tesla ha reagito rapidamente con una nota per negare queste accuse: “Ho sempre agito nel miglior interesse della verità, della trasparenza e degli investitori. L’integrità è il valore più importante della mia vita e i fatti dimostreranno che non l’ho mai compromesso in alcun modo”. “Questa azione ingiustificata da parte della Sec mi rattrista profondamente e mi delude”, ha aggiunto l’imprenditore di 47 anni. Ore dopo, Tesla e il suo consiglio d’amministrazione hanno espresso la loro “totale fiducia” in Elon Musk, citando “la sua integrità e la sua leadeship”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome