Potenza (LaPresse) – Polizia, carabinieri e finanza, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Potenza hanno smantellato tre sodalizi criminali operanti nel litorale jonico lucano. In manette sono finite 25 persone. Sono accusate di aver fatto parte dei tre sodalizi. Di cui uno di stampo mafioso e dedito al racket delle estorsioni e allo spaccio di sostanze stupefacenti. E gli altri due attivi nel traffico e spaccio di stupefacenti, in particolare cocaina e hashish.
L’operazione è scattata alle prime luci dell’alba con 170 carabinieri del ros e del provinciale di Matera. Anche 100 poliziotti della questura di Potenza e Matera e 60 militari della comando provinciale della guardia di finanza di Matera. Con l’aiuto di un elicottero e delle unità cinofile i poliziotti e i militari hanno inoltre eseguito 22 perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi e droga. Nonché sequestri preventivi di beni, terreni e attività imprenditoriali nelle province di Matera, Potenza, Bari, Lecce, Foggia, Milano e Salerno.
Maggiori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa di oggi alle 11.30 presso la Procura della Repubblica di Potenza.
Nei mesi scorsi arrestati diversi esponenti del clan dei Capriati, che agisce spesso nel materano
Dalle investigazioni è emerso che l’organizzazione dei Capriati, con azioni di intimidazione, ha acquisito, attraverso una società, il controllo del servizio di assistenza e viabilità. Connesso ai traffici e alle operazioni portuali, all’interno del porto di Bari. Ha poi imposto l’acquisto di merci a diversi commercianti del quartiere Carrassi della città, oltre che in comuni limitrofi. Ed ha imposto ai commercianti delle feste patronali, come la Sagra per la Festa di San Nicola, l’acquisto di merci.
Si è rifornita di ingenti quantità di sostanze stupefacenti da differenti canali di approvvigionamento, in particolare dalla Campania. Trafficando cospicue forniture di cocaina, hashish, marijuana ed eroina destinate allo spaccio al dettaglio. Le indagini hanno anche individuato un’associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di furti. Che ha portato a compimento numerosi delitti sia nel sud della Puglia, sia in diverse aree della Basilicata, contro diverse aziende commerciali.