Portogallo, sotto controllo l’incendio nella foresta di Sintra: 21 feriti lievi

Parte del paese è stata dichiarata da qualche giorno in stato di allerta

(Photo by CARLOS COSTA / AFP)

LISBONA (LaPresse/AFP) – È stato portato sotto controllo in Portogallo l’incendio divampato nella notte fra sabato e domenica nel parco naturale di Sintra-Cascais. Nella zona turistica della nella catena montuosa di Sintra che si trova vicino Lisbona. Lo riferisce la protezione civile. I pompieri, con l’aiuto di sei canadair, restano tuttavia ancora mobilitati. Per limitare così i rischi di “ripresa nelle prossime ore”. Lo spiega Paulo Santos, comandante dell’Autorità nazionale della protezione civile (Anpc).

Sotto controllo l’incendio, il bilancio dei feriti

Il bilancio è di 21 feriti lievi, perlopiù pompieri. L’avanzare delle fiamme aveva spinto i soccorritori a far evacuare preventivamente 300 occupanti di un camping e 47 persone. Che sono potute poi rientrare nelle loro case. L’incendio era stato alimentato da venti che spiravano intorno a 100 chilometri orari, che si sono poi attenuati.

Stato di allerta in Portogallo

Parte del Portogallo è stata dichiarata da qualche giorno in stato di allerta per il rischio incendi, a causa delle temperature elevate, dall’Istituto meteorologico portoghese (Impa). La montagna di Sintra, coperta da una vegetazione lussureggiante, è un luogo unico che combina ricchezze naturali. Con specie endemiche ed esotiche, e un patrimonio architettonico storico. Sintra è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1995 nella categoria dei paesaggi culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome