CAGLIARI – E’ crollato un ponte sulla strada statale 195 a causa della forte ondata di maltempo abbattutasi oggi sulla zona. Un tratto del viadotto che collega Cagliari con Capoterra e che è situato sopra il rio Santa Lucia ha ceduto a causa dell’ingrossamento del fiume. Solo la precedente chiusura del’arteria qualche ora prima dell’accaduto ha evitato una tragedia. Domani le scuole resteranno chiuse per precauzione in vista delle cattive condizioni climatiche previste: dopo gli ultimi avvenimenti non si può rischiare.
La strada è tagliata in due
Nella zona qualche chilometro prima dell’area interessata dal cedimento, nei pressi del ponte Scalfa, le forti piogge della mattinata aveva aperto una grossa voragine. Questo aveva costretto la polizia municipale della zona a chiudere la strada per sicurezza. Nelle ore successive, l’esondazione del Santa Lucia ha fatto il resto, inghiottendo la strada dopo la rottura degli argini. Il crollo ha creato praticamente una divisione in due parti della Statale 195. I violenti nubifragi delle ultime ore stanno creando disagi in tutta la Sardegna. Auto circondate dall’acqua a San Priamo e Castiadas hanno richiesto l’intervento dei sommozzatori per soccorrere alcune persone intrappolate nelle loro auto. Due tratti della Statale 125 sono stati invece interdetti alla circolazione a causa degli allagamenti.
L’Anas: l’opera non ha subito danni strutturali
Il crollo del ponte ha sicuramente fatto tornare alla mente la tragedia di Genova. Qui, per fortuna, nessuno è rimasto coinvolto, ma bisogna adesso capire il futuro dell’arteria. “Nessun danno strutturale subito dalle opere“, ha fatto sapere l’Anas “abbiamo incaricato la ditta di manutenzione che interverrà sul posto domani, compatibilmente con la situazione meteorologica e per avviare gli interventi il prima possibile”. Intanto sul posto, nel pomeriggio, anche il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini.