ROMA (LaPresse) – Per l’undicesimo anno consecutivo, domenica 14 ottobre, SIMEUP (Società Italiana di Urgenza e Emergenza pediatrica) organizza in 50 piazze italiane ‘Una Manovra per la vita’.
L’iniziativa nelle grandi città
Sotto ai 56 gazebo opportunamente allestiti (nelle grandi città come Roma, Milano, Torino e Palermo anche in più di una piazza) i migliori istruttori italiani spiegheranno e insegneranno a genitori, insegnanti, nonni e bambini le manovre da mettere in atto quando ci si trova di fronte a una ostruzione delle vie aeree. A causa dell’ingerimento o dell’inalazione di giocattoli, cibo o altre sostanze.
Corsi per manovre salvavita
Oltre 500 esperti (fra medici e infermieri) saranno coinvolti. E, come ogni anno, tra 50 e 100 mila persone riceveranno delle informazioni. E impareranno una tecnica che, chissà, potrebbe diventare utile, anzi essenziale, in particolari circostanze. In cui chiunque di noi si può trovare, in casa, a scuola, in un parco giochi o in un ristorante. Nelle piazze dottori e infermieri con la maglietta blu di SIMEUP, insegneranno due manovre. Quella per i lattanti e bambini piccoli e quella per bambini più grandi e adulti.
La prevenzione è la miglior cura
Ogni anno, circa 500 bambini in Europa perdono la vita per soffocamento dovuto all’ostruzione delle vie aeree dovuto a un corpo estraneo inghiottito accidentalmente o a un boccone andato per traverso. Di questi tragici casi, alcune decine avvengono nel nostro Paese. Quasi sempre il bambino che sta male e rischia la vita non è solo, ma spesso chi è vicino a lui non sa cosa fare.
Sono ancora troppi i casi di morte per soffocamento
Eppure basta conoscere alcune semplici manovre per intervenire con ottime probabilità di successo e salvare una piccola vita umana. Di fronte ai casi mortali, infatti, ce ne sono centinaia che vanno a finire bene anche perché qualcuno si è ricordato di quella volta, in quella piazza dove medici e infermieri esperti di rianimazione insegnavano cosa fare in questi casi. Andare in una piazza di ‘Una Manovra per la vita’ il prossimo 14 ottobre, può servire per capire meglio come si fa e qual è il livello giusto di pressione da esercitare.