TOKYO – Azzurre della pallavolo in semifinale ai Mondiali. Il pass per il penultimo atto del torneo iridato è stato conquistato battendo 3-2 il Giappone a Yokohama. Una vittoria sofferta quella di Egonu e compagne che, però, vale davvero oro. Domani mattina si giocherà contro la Serbia per il primo posto nel gironcino delle Final Six, poi testa alle semifinali contro una tra Cina e Olanda.
Grande equilibrio
La gara sembrava in discesa, con la squadra di coach Mazzanti, a fare la parte del leone nel corso del primo parziale chiuso sul 25-20, senza troppi affanni. Poi calo di tensione e pubblico di casa in fiamme. Gli 8mila tifosi nipponici hanno trascinato la loro squadra che giocando di fino ha saputo tenere testa allo strapotere fisico delle italiane. L’intera partita è andata a sprazzi: 25-22 Giappone nel secondo set, 25-21 Italia nel terzo, 25-19 nipponico nel quarto.
Colpo di reni e semifinale
Al tiebreak equilibrio assoluto fino al rush finale dove Chirichella, Shylla ed Egonu hanno saputo fare la differenza. A muro e con schiacciate precise hanno saputo portare l’Italia a una semifinale meritatissima. Va ricordato, infatti, che le azzurre hanno sempre vinto fino a questo momento nel corso del Mondiale. E ora non vogliono smettere di sognare.