MESSINA (LaPresse) – Cinque Daspo sono stati emessi dal questore di Messina per gli episodi avvenuti dopo la partita di calcio Catania-Cosenza lo scorso 11 febbraio.
Responsabili del gesto, 5 ragazzi dai 22 ai 33 anni
Le indagini della polizia hanno permesso di appurare infatti che i cinque tifosi del Catania, di età compresa tra i 22 e i 33 anni, hanno inseguito e accostato un furgone con a bordo tifosi del Cosenza lungo la A18, in direzione Messina, nel territorio del comune di Roccalumera. Cercando poi di bloccarne la marcia e colpendolo con oggetti di vario tipo.
L’assalto al furgone del Cosenza era programmato, 5 Daspo ai tifosi del Catania
Secondo quanto è stato ricostruito tramite intercettazioni, l’assalto era stato pianificato. Inoltre, sarebbero stati in programma altri episodi dello stesso tipo nei confronti di altre tifoserie nelle domeniche successive. L’obiettivo sarebbe stato quello di razziare gadget e stendardi della squadre avversarie da conquistare come ‘trofeo’.
In cosa consistono le misure restrittive
Il Daspo avrà la durata di 8 anni. I cinque dovranno presentarsi, in occasione degli incontri di calcio disputati dal Catania, agli uffici di polizia al decimo e quarantesimo minuto del primo e del secondo tempo in caso di partite casalinghe, al quindicesimo minuto se in trasferta.