Alle 20.30 il Napoli a Udine senza Insigne. Roma-Spal 0-2 (terminata), Juventus-Genoa 1-1 (terminata)

Alle 20.30 la trasferta alla Dacia Arena, l'uomo più in forma non ci sarà: gli azzurri dovranno lo stesso cercare di vincere per restare attaccati alla Juventus

NAPOLI – Terminata la seconda sosta per gli impegni delle nazionali, per gli azzurri arriva subito un match fondamentale in chiave scudetto: la trasferta di Udine. Per restare ancora aggrappati al sogno di poter insidiare la Juventus nella lotta al titolo, il Napoli di Ancelotti non potrà accogliere col sorriso sulle labbra altri risultati che la vittoria. I partenopei non possono permettersi passi falsi, perché la distanza dalla vetta è già considerevole. Sono sei i punti di ritardo dal primo posto, occupato dalla Vecchia Signora in campo alle 18 allo Stadium contro il Genoa.

Conta soltanto il successo

L’eventuale successo del Napoli servirebbe per mantenere le distanze invariate, nel caso – come da pronostico – la Juventus conquistasse il nono successo su nove gare di campionato. Qualora, invece, la Signora incappasse nel primo passo falso, l’eventuale vittoria alla Dacia Arena permetterebbe al Napoli di accorciare le distanze. A conti fatti, qualunque sia il risultato di Juventus-Genoa, gli azzurri non potranno fare calcoli. Dovranno cercare a tutti i costi di conquistare l’intera posta in palio. Ecco perché ieri Ancelotti ha avvertito la squadra sulla necessità di concentrarsi esclusivamente sull’impegno di oggi, nonostante mercoledì il Napoli sarà atteso dalla prestigiosa e affascinante trasferta a Parigi in Champions League.

Meglio non pensare alla Champions

Gli azzurri primi in classifica nel girone C, ma secondi in campionato, non possono farsi distrarre dalla gara al Parco dei Principi. Così facendo, i partenopei rischierebbero di vanificare i passi in avanti compiuti nelle ultime settimane. Per cercare di amministrare al meglio le forze fisiche e mentali tra Serie A e Champions, pare che anche oggi il trainer azzurro debba schierare una formazione inedita. D’altra parte, la condizione è dettata anche dall’assenza di Insigne, rimasto a Napoli per un affaticamento muscolare. Per insidiare la Juventus, gli azzurri dovranno superare un altro esame: il Napoli dovrà dimostrare a tutti di non essere Insigne-dipendente.

GLI ALTRI ANTICIPI

Roma-Spal 0-1: 38′ Petagna (rig.), 55′ Bonifazi.

Juventus-Genoa 1-0: 18′ Cristiano Ronaldo, 22’st Bessa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome