Cinema, Enrico Vanzina racconta il suo dolore: “Quando mio fratello è morto ho avuto il panico”

A Natale uscirà un nuovo film

Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse 18 ottobre 2018 Roma, Italia Spettacolo Festa del Cinema di Roma 2018 Red carpet inaugurale Nella foto: Enrico Vanzina Photo Fabrizio Corradetti / LaPresse 18 october 2018 Rome, Italy Show Rome Film Festival 2018 Inaugural red carpet In the photo: Enrico Vanzina

Milano (LaPresse) – “Quando mio fratello qualche mese fa è scomparso c’è stato un intero Paese che mi si è stretto attorno, ringrazio i nostri spettatori, perché noi abbiamo fatto il cinema per loro, non per le prime pagine dei giornali”. Enrico Vanzina è intervenuto nel corso del programma ‘I lunatici’, in diretta su Rai Radio2. Il produttore e sceneggiatore romano si è lasciato andare ad una lunga chiacchierata: “Non mi sento un Maestro – ha detto – i maestri sono quelli importanti, che insegnano nelle scuole, io faccio il cinema, faccio divertire la gente. Io e mio fratello sin da giovanissimi abbiamo avuto un grandissimo successo, un successo così continuativo ha irritato qualcuno, chi fa il cinema popolare non è troppo simpatico ai salotti, a chi scrive di cinema pensando di scrivere la Divina Commedia”.

Pochi mesi è venuto a mancare il fratello Carlo

Sul prossimo film in uscita, ‘Natale a Cinque Stelle’, Vanzina non si sbottona: “Ancora non posso parlarne, il 3 dicembre ci sarà una conferenza stampa. Era l’ultimo progetto che io e Carlo volevamo fare, poi Carlo non ce l’ha fatta. Mi ha chiesto di farlo dirigere ad un suo amico, Marco Risi, figlio di Dino. Abbiamo fatto un film molto sorprendente, perché dopo tanti anni che non facciamo film di Natale ne riproponiamo uno pulito, buffo, carino. Un film che parla dell’Italia e della politica italiana senza moralismo e senza cattiveria. Senza ideologia, solo per sorridere, per far vedere la situazione del Paese vista attraverso gli occhi di chi ci comanda. Questo film per me è stato una grande valvola di sicurezza, perché quando Carlo è scomparso ho avuto il panico. Questo film è dedicato a lui”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome