PARIGI (LaPresse/AFP) – L’atleta keniota Abraham Kiptum ha battuto oggi il record del mondo nella mezza maratona. Con il successo sul percorso di Valencia (Spagna) in 58 minuti e 18 secondi. Kiptum ha detronizzato l’etiope Zersenay Tadesse, che aveva fermato il cronometro 58 minuti e 23 secondi a Lisbona nel marzo 2010.
Kiptum spodesta Tadesse
Il keniota è andato con il gruppo di testa in 28 minuti e 2 secondi al decimo chilometro, prima di accelerare per fuggire e correre i secondi 10 km in 27 minuti e 16 secondi. In una gara in ‘split negativo’ (con una seconda parte più veloce della prima), a circa 21,7 km/h di media.
Record mondiale alla mezza maratona di Valencia
Kiptum, 29 anni, è arrivato secondo nella mezza maratona di Copenaghen in 59 minuti e 09 secondi e ha ottenuto il miglior tempo personale nella maratona di 2:05:26, ad Amsterdam nell’ottobre 2017.
La mezza maratona di Valencia era già stata la scena del record mondiale femminile lo scorso anno, ancora detenuto dalla keniota Joyciline Jepkosgei in un’ora, 41 minuti e 5 secondi.
Gebre re di Venezia
Mekuant Ayenew Gebre ha conquistato la ‘Huawei Venicemarathon 2018’. L’etiope, che ha corso in due ore, 13 minuti e 23 secondi ha messo in riga tutti nella 33/a edizione della gara di Venezia, condizionata anche dall’acqua alta. Al secondo posto il keniota Gilbert Kipleting Chumba (2:13:52) e terzo il suo connazionale Stephen Kiplimo, attardato di sei secondi all’arrivo. Primo degli italiani, Luca Solone (Alt. Biotekna Marcon) ha tagliato decimo il traguardo con 2 ore, 34 minuti e 31 secondi.