Incendio sul traghetto Palermo-Livorno, la nave ritorna in porto

Il rogo, divampato nel locale motori, ha coinvolto dei collettori lasciando così l'imbarcazione con un solo motore funzionante su tre

Foto LaPresse / Fabio Sasso

MILANO (LaPresse) – Un incendio è divampato nella notte nel locale motori della nave Cruise Ausonia della Grimaldi Lines mentre era in viaggio da Ustica (Palermo) a Livorno. Nelle prime ore del mattino, intorno alle tre, la Capitaneria di porto di Palermo ha segnalato alla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma di aver ricevuto dalla Cruise Ausonia, in navigazione a 24 miglia da Ustica, un allarme di incendio a bordo.

L’incendio sul traghetto Palermo-Livorno è divampato nella notte

Il rogo, divampato nel locale motori, ha coinvolto dei collettori lasciando così la nave con un solo motore funzionante su tre. Il traghetto era partito a mezzanotte dal porto del capoluogo siciliano diretta a Livorno con 262 passeggeri, 85 membri d’equipaggio. E diverse auto, rimorchi, moto e camper.

L’intervento della guardia costiera

Raggiunta da motovedette della Guardia Costiera di Palermo, che ha assunto il coordinamento delle operazioni, da un’unità dei Vigili del Fuoco e da un rimorchiatore partito da Palermo, l’imbarcazione ha comunicato intorno le 5 l’assenza di focolai. Per procedere verso Palermo con una squadra di vigili del fuoco a bordo. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio.

La sala operativa della Capitaneria di porto di Palermo ha inoltre inviato in assistenza alla Cruise Ausonia, la M/N Majestic, che era in transito in zona ed ha anche disposto l’invio di un elicottero del Nucleo aereo della Guardia Costiera di Catania per monitorare la nave.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome