Governo, Brunetta a Conte: ci dispiace deluderla, la sua manovra è recessiva

“Ci dispiace deludere il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: la sua manovra, contrariamente a quanto egli afferma, è recessiva. L'ho dimostrato in una lettera a mia firma pubblicata domenica sull'Huffington Post, sposando le tesi di due grandi economisti come Olivier Blanchard e Jeronim Zettelmeyer

Foto LaPresse - Stefano Costantino
Roma, 30 ott. (LaPresse) – “Ci dispiace deludere il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: la sua manovra, contrariamente a quanto egli afferma, è recessiva. L’ho dimostrato in una lettera a mia firma pubblicata domenica sull’Huffington Post, sposando le tesi di due grandi economisti come Olivier Blanchard e Jeronim Zettelmeyer. In quell’articolo, il presidente Conte potrà leggere che la mia conclusione è la seguente. Gli scarsi effetti espansivi generati dalle misure assistenzialiste contenute nella manovra sono più che controbilanciati dagli effetti negativi generati dal credit crunch, per via del forte aumento degli interessi sul debito provocato dalla straordinaria perdita di credibilità del suo Esecutivo agli occhi dei grandi investitori internazionali, che non comprano più i nostri titoli di Stato, come abbiamo avuto modo di constatare anche nelle aste di oggi, finite in un disastro.

dunque

Non è nemmeno vero che lo stop congiunturale era stato da lui previsto. Siamo stati noi, semmai, ad averlo previsto per primi, anticipando la crescita zero del Pil dall’analisi dei 5 principali indicatori anticipatori dell’economia. Gli economisti del Governo Conte non hanno previsto alcuna stagnazione dell’economia italiana. Semmai, l’hanno creata”. Così in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile del Dipartimento di politica economica di Forza Italia, replicando alle dichiarazioni del premier Conte sull’aver deciso, in sede di Legge di Bilancio, di realizzare una manovra espansiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome