Ossa in Nunziatura, il vicino di casa era legato a De Pedis

Si infittisce il mistero sugli scheletri ritrovati nella Nunziatura di via Po e il legame con la scomparsa di Emanuela Orlandi. In quella stessa strada negli anni '80 viveva Scimone, amico del boss De Pedis.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto Pietro Orlandi

ROMA – Il mistero sulle ossa ritrovate in una dependance della Nunziatura Apostolica di via Po si infittisce sempre di più. Mentre sono in corso le analisi sui due scheletri ritrovati nel piccolo edificio di pertinenza della Nunziatura, emergono alcuni dettagli che avvicinano la storia a quella di Emanuela Orlandi. Al civico 25 di via Po, sullo stesso lato e a pochi passi da villa Giorgina, tra il 1983 e il 1985 abitava Giuseppe Scimone. Scimone era in contatto con la Banda della Magliana e amico del boss Enrico ‘Renatino’ De Pedis. In un interrogatorio che risale a circa 10 anni fa Sabrina Minardi, amante di De Pedis, aveva parlato di un coinvolgimento (mai confermato) di Scimone nella sparizione di Emanuela.

Il ritrovamento delle ossa

Bisognerà aspettare almeno una settimana per sapere qualcosa in più sul Dna delle ossa ritrovate. Il ritrovamento è avvenuto nel pomeriggio di lunedì scorso. Alcuni operai stavano ristrutturando l’abitazione del portiere della Nunziatura Apostolica, villa Giorgina, ambasciata vaticana a Roma. Sollevando il pavimento hanno scoperto uno scheletro insieme ad altri resti umani. Subito si sono attivate le indagini della Procura, che sta valutando l’ipotesi che possano appartenere a uno o due corpi. Probabilmente a una donna minuta, forse Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi, quindicenni scomparse nel 1983.

I risultati a giorni

Mentre le indagini vanno avanti, mettendo in luce legami con il caso Orlandi, il Vaticano chiede prudenza, perché non esiste al momento una correlazione tra le due ragazzine e le ossa ritrovate. Al momento le analisi del medico legale hanno appurato soltanto che si tratta di ossa non molto lontane nel tempo. Decenni, non certo di secoli. Alcune indiscrezioni non confermate suppongono si tratti di una donna minuta. Ma per avere la conferma bisognerà aspettare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome