Yemen, Unicef: “Inferno per i bambini, a rischio la vita per malattie e malnutrizione”

I dati del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia

Foto LaPresse - Stefano Porta 20/11/2017 Milano ( Mi ) Cronaca La 18esima marcia per i diritti dei bambini e dei ragazzi da Porta Venezia in Piazza San Fedele organizzata da Unicef con i bambini delle scuole milanesi

Milano (LaPresse) – Lo Yemen è “un inferno in terra per i bambini”, dove 1,8 milioni soffrono di malnutrizione acuta e 400mila rischiano di morire ogni giorno per questo motivo. L’allarme arriva dall’Unicef. “Nello Yemen ci sono, ogni anno, 1,8 milioni di bambini che soffrono di malnutrizione acuta; 400mila bambini che ogni giorno soffrono di una forma di malnutrizione acuta grave e pericolosa per la vita. Il 40% di questi bambini vive a Hodeida e nei governatorati vicini, dove infuria la guerra”, afferma Geert Cappelaere, direttore regionale dell’agenzia Onu per Medioriente e Nordafrica.

I dati del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia

“Sono 30.000 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno per malattie che hanno come concausa la mal nutrizione. La metà dei bambini yemeniti sotto i 5 anni è cronicamenta malnutriti. Questo è un circolo vizioso”, prosegue il direttore. Spiega che “1,1 milioni di donne in gravidanza o in allattamento sono anemiche. Quando partoriscono, sanno che i loro figli nasceranno di basso peso, iniziando quel ciclo di malnutrizione che porta alla malnutrizione cronica e alle conseguenze per la salute di questi ragazzi e ragazze.

Come tutti sappiamo, la malnutrizione cronica ha un impatto incredibilmente importante sullo sviluppo cerebrale del bambino. Così il 50% dei bambini yemeniti sotto i 5 anni che oggi sono cronicamente malnutriti sono tutti bambini che non svilupperanno mai il loro pieno potenziale intellettivo. Questo è un male per i bambini e un male per lo Yemen, se vogliamo che sia un paese dove è bello vivere nell’infanzia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome