Champions, pari d’oro per il Napoli: ottavi più vicini

Il pareggio al San Paolo contro il Psg riporta gli azzurri in vetta al gruppo C

NAPOLI – Il gruppo C è il più incerto dell’edizione 2018-2019 della Champions. A renderlo ancora più entusiasmante ci sta pensando il Napoli, che di soccombere contro le grandi d’Europa non ne vuole proprio sapere. Anzi, ieri ha messo di nuovo tutte in fila quelle presenti nel gruppo C. Con il pareggio al San Paolo contro il Psg e l’inaspettata sconfitta del Liverpool in Serbia contro la Stella Rossa, la squadra di Ancelotti è tornata al primo posto in classifica.

Qualificazione più vicina

A discapito di ciò che si diceva al momento del sorteggio, pare che adesso sia proprio il Napoli ad avere le maggiori chance di conquistare il pass per gli ottavi. Forse addirittura da primo in classifica. Tutto questo grazie anche alla splendido secondo tempo di cui si sono resi protagonisti i ragazzi di Ancelotti ieri sera al San Paolo. In svantaggio allo scadere della prima frazione di gioco con Bernat, in gol sei secondi dopo lo scadere dell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro Kuipers, gli azzurri sono scesi in campo nella ripresa gettando il cuore oltre l’ostacolo. Nei primi 15 minuti del secondo tempo il Napoli ha sfiorato più volte il pareggio.

Secondo tempo di alto livello

Soltanto la bravura di Buffon, per la prima volta in Italia dopo il passaggio dalla Juve al Psg, ha impedito che i padroni di casa segnassero prima. Nulla ha potuto, invece, l’ex capitano della Nazionale campione del Mondo a Germania 2006, sul rigore trasformato da Insigne e concesso al Napoli per atterramento di Callejon in area. Era il 17’ della seconda frazione di gioco. A quel punto la maggiore esperienza di Ancelotti in competizioni del genere ha suggerito al Napoli di non forzare la mano. Troppo alto il rischio di esporsi al contropiede micidiale dei francesi, scesi in campo al San Paolo più quadrati rispetto alla gara di due settimane fa a Parigi. Cambi conservativi sia da parte del trainer di Reggiolo, sia da parte di Tuchel. D’altra parte sarebbe stato un peccato non sfruttare l’assist concesso dalla Stella Rossa, vincente a sorpresa in casa contro il Liverpool. Da ieri tutti gli scenari sono aperti, ma nonostante i milioni spesi sul mercato dai Reds e dal Psg, adesso è il Napoli ad avere più chance di passare il turno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome