Il treno frena improvvisamente: terrore e diversi feriti nella metropolitana di Milano

Era già accaduto nel mese di luglio. In quell'occasione furono ben 3 i treni che bloccarono d'improvviso la loro corsa provocando il ferimento di 8 persone. Questa mattina è accaduto sulla linea rossa tra QT8 e San Leonardo. Anche qui diversi i feriti

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati

MILANO – Mattinata di paura in metropolitana. Un treno della linea rossa, nei pressi della fermata ‘Uruguay’ ha infatti frenato bruscamente provocando diversi feriti. Il timore che si trattasse di un incidente è stato concreto anche perché pare che fino a quel momento il convoglio non avesse dato alcun segnale in questo senso. La circolazione dei treni sulla linea rossa tra QT8 e San Leonardo è stata dunque temporaneamente bloccata per consentire il lavoro dei soccorsi contattati dal personale in servizio.

L’accaduto

Secondo le prime indiscrezioni, infatti, sarebbero diversi i feriti ma sulle condizioni le notizie sono ancora piuttosto sommarie. Pare che il convoglio in questione stesse procedendo più o meno regolarmente quando è arrivata l’improvvisa frenata che ha di fatto sbalzato in area numerosi passeggeri rimasti dunque feriti o contusi. Sul posto sono state inviate quattro ambulanze, un’auto infermieristica e un’auto medica e, contemporaneamente, sono stati predisposti degli autobus a sostegno dei passeggeri nel tratto in questo momento fermo.

La possibile causa

Alla base di quanto accaduto, secondo una prima ricostruzione, un calo di tensione che avrebbe impedito al treno di proseguire correttamente nella corsa. Non è la prima volta che si assiste ad un episodio simile.

Il precedente

L’ultimo è datato 27 luglio quando tre treni, tutti della M1, avrebbero frenato di colpo provocando il ferimento di 8 persone tra cui una 14enne. Vennero trasportare al Fatebenefratelli, al Policlinico e al San Raffaele. Fu la stessa ‘Atm’ in quel caso a spiegare le cause dell’incidente. Lo fece con un tweet ufficiale dove si parlò, in tutti e tre i casi, di
un “guasto al sistema di alimentazione” che avrebbe causato le improvvise frenate. Caso non molto diverso, dunque, da quanto accaduto questa mattina. Dove la paura è stata tanta e le conseguenze avrebbero potuto essere ancora più gravi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome