CASERTA – Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge per l’election day, che fissa le elezioni europee all’8 e 9 giugno con possibilità di accorpare amministrative e regionali.
Con il provvedimento cambiano anche i limiti per i mandati ai sindaci dei piccoli comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato, sotto i 5mila viene eliminato il limite. Non è un inedito il voto anche di sabato per gli elettori italiani che andranno alle urne per le Europee, con la possibilità di accorpamento delle Amministrative. I precedenti si registrano per le Europee del 2004 (12 e 13 giugno) e del 2009 (6 e 7 giugno) e in entrambe le occasioni l’esecutivo era guidato da Silvio Berlusconi. E’ il Consiglio Ue ad aver stabilito la ‘forchetta’ temporale entro la quale ogni Stato membro è tenuto a svolgere le consultazioni per il rinnovo dell’Europarlamento: tra giovedì 6 e domenica 9 giugno. Ciascuno Stato può decidere la data nell’ambito dei 4 giorni proposti. E’ esclusa dunque la giornata di lunedì 10. Volendo mantenere aperte le urne comunque per due giorni, in modo da favorire il più possibile l’afflusso dei votanti, con la possibilità anche di un Election Day, il Governo ha deciso per le date di sabato 8 e domenica 9 giugno. Nel 2014 si è votato solo di domenica (25 maggio), così come anche nel 2019 (26 maggio)
Fra i Comuni più importanti chiamati al voto ci sono Aversa (commissariata dallanno scorso dopo la caduta di Alfonso Golia) Casal di Principe (dove Renato Natale dovrà passare il testimone dopo due mandati), Castelvolturno (sindaco Luigi Umberto Petrella). In questi centri vige il sistema uninominale a doppio turno, con eventuale ballottaggio Con questo sistema, noto anche come maggioritario, un candidato deve ottenere almeno la maggioranza assoluta (50% + 1) per essere eletto durante il primo turno. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga questo risultato, si va al ballottaggio dopo 15 giorni. Turno unico, invece, negli altri centri. Fra questi diversi comuni sopra i 10mila abitanti: Teverola, Capodrise, Macerata Campania (entrambi commissariati per caduta delle amministrazioni) e Gricignano (con l’uscente Vincenzo Santagata)
© RIPRODUZIONE
RISERVATA