PROCIDA – Anche quest’anno all’isola di Procida si svolgerà il tanto atteso festival ‘Maretica’. L’evento ruota intorno al premio letterario annuale che dal 2018 riesce a rendere la letteratura un’esperienza per tutti, con l’obiettivo di “ripensare l’uomo a partire dal mare”. Dall’8 al 10 settembre l’isola vivrà tre lunghe giornate ricche di arte e cultura. La presentazione dei lavori in gara, infatti, sarà accompagnata da mostre, eventi musicali e attività sportive. Il premio verrà assegnato all’opera che saprà cogliere al meglio la bellezza del mare.
Il presidente della giuria di quest’anno è la scrittrice e giornalista Valeria Parrella, seguita da Daria Bignardi, Elisabetta Montaldo, Claudio Fogu, Giogò Franchini e Alessandro Baricco.
Tante le novità di questa nuova edizione: il festival inizierà venerdì alle 19 con la presentazione del libro “La canzone che ti devo” della cantautrice Flo in dialogo con Daria Bignardi. A seguire, la “Poetry Slam”, una gara di poesia estemporanea su temi marini il cui vincitore verrà eletto dal pubblico. Infine, la chiusura a ritmo di jazz affidata a Osvaldo di Dio (chitarra) e Ugo Viola (fisarmonica). La serata di sabato, invece, sarà dedicata al premio Maretica e al concerto di Daniele Sepe con l’orchestra di Capitan Capitone. Domenica mattina l’inedita traversata in Sup dall’antico porto romano di Miseno all’approdo miceneo di Vivara, organizzata in collaborazione con Area Marina Protetta di Nettuno e Oceanomare Delphis onlus. “La mattinata si concluderà con una grande festa che accoglierà gli artisti, i letterati e gli sportivi al casotto sul lungomare Cristoforo Colombo alla Chiaiolella con una jam session musicale in sottofondo”, fanno sapere gli organizzatori dell’evento. Inoltre, in collaborazione con il Festival del Viaggio di Biella e l’associazione Stile Libero, Maretica accoglierà tre mostre visitabili dall’8 al 30 settembre: la mostra cetacea di Giorgio Maria Griffa, la mostra fotografica Procida di Natalino Russo e la mostra fotografica Viaggio in Italia di Vittorio Sella.
Sono molteplici i candidati al premio letterario Maretica di questa edizione: “33 isole” di Lucio Bellomo, in cui il protagonista è un giovane ingegnere che decide di abbandonare la cattedra universitaria per inseguire la sua passione per la vela e la subacquea. “Una storia d’acqua” di Edward Wilson-Lee, che racconta la storia di due esploratori cinquecenteschi . “Oceano. Filosofia del pianeta” di Simone Regazzoni, e “Oceano. Una navigazione filosofica” di Roberto Casati, opere che mescolano la riflessione filosofica con la passione per le onde. “La Nave” di Luca Misculin, invece, è un podcast realizzato dalla Geo Barents che racconta la realtà degli sbarchi e delle missioni umanitarie. Infine, la candidata Ilaria Abbiento per la sua opera poetico-artistica sul Mediterraneo e il film “Spiriti dell’isola” di Martin McDonagh, che illustra le vicissitudini di due abitanti di un’isola irlandese immaginaria durante la guerra civile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA