Addio calcare con l’aceto di miele

Addio calcare con l'aceto di miele
Addio calcare con l'aceto di miele

NAPOLI – Ridurre il numero di flaconi che finiscono nella pattumiera e usare detersivi non inquinanti, che facciano sorridere il pianeta. E’ questa la nuova frontiera delle aziende della cosmesi e dei prodotti per la cura dell’igiene personale e domestica. L’impegno delle multinazionali è fondamentale, ma lo sono soprattutto le nostre scelte quotidiane. Ciò di cui abbiamo bisogno in realtà molto spesso è già nella nostra dispensa, ma ne ignoriamo i possibili utilizzi. Ad esempio l’aceto di mele è un ottimo alleato non solo in cucina, ma anche per le pulizia domestiche e per la cura della bellezza.

ACETO DI MELE

Meno diffuso dell’aceto di vino, quello di mele è un ottima alternativa nelle ricette, che si presta a mille usi ecologici. Riesce a sostituire detergenti prodotti in laboratorio e fa bene al nostro organismo. L’aceto di mele è composto per circa il 90% di acqua e contiene una buona quota di minerali, in particolare potassio, e di vitamine. Se usato regolarmente, ha proprietà diuretiche e aiuta a bruciare i grassi in eccesso. Ha un’azione rimineralizzante, oltre a proprietà antinfiammatorie e battericide. Tutte queste caratteristiche lo rendono perfetto per la cura della casa e di pelle e capelli. 

FARMACO ECOLOGICO

L’aceto di mele ha una serie di proprietà che lo rendono una sorta di ‘farmaco’ ecologico. Una soluzione realizzata con un cucchiaio di aceto mele in mezzo bicchiere d’acqua è ottima per fare gargarismi in caso di leggera infiammazione della gola o delle gengive. Grazie alla presenza di acido acetico, che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e il colesterolo Ldl, è utile alla salute del nostro cuore. Per il mal di testa possiamo fare i vapori con acqua e aceto di mele: un rimedio naturale per alleviare il dolore. E’ consigliato, fatta eccezione per chi ha problemi di diabete, consumarlo al mattino. Bisogna preparare una bevanda con due cucchiai d’aceto in una tazza d’acqua calda, nella quale va sciolto anche un cucchiaino di miele. 

ALLEATO NELLE PULIZIE

L’aceto di mele ha una forte azione sgrassante, per questo motivo è ottimo per le pulizie. Può essere usato per pulire taglieri, forbici, piatti e posate unti o per combattere i cattivi odori. Vanno miscelati acqua e aceto di mele nelle stesse quantità, spruzzati sulle stoviglie e lasciati agire per 5 minuti prima di risciacquare. Allo stesso modo può essere usato per la pulizia del frigorifero: rimuove i cattivi odori dei cibi. E’ anche un ottimo anticalcare green: rimuove le incrostazioni dalla rubinetteria, dal bocchettone della doccia e dalle mattonelle. Per lucidare l’argenteria basta immergere posate e soprammobili in argento in acqua calda e aceto e lasciarle in ammollo per un paio d’ore.

BUCATO

L’aceto di mele è ottimo anche per il bucato, è un rimedio eccezionale per le lenzuola ingiallite. Bisogna preparare una bacinella e mettere all’interno acqua calda e un bicchiere di aceto di mele. I panni ingialliti vanno lasciati in ammollo per circa 30 minuti e poi risciacquati a mano o in lavatrice.

PELLE E CAPELLI 

L’aceto di mele è eccezionale anche per una serie di rimedi naturali cosmetici. Basta versarne un bicchiere nella vasca di bagno per aiutare a mantenere la pelle vellutata e fresca. Diluito con l’acqua può essere usato anche per la pulizia del viso. Per rendere la chioma splendente è utilissimo il risciacquo acido.
Durante lo shampoo la temperatura dell’acqua e il ph dei prodotti che utilizziamo per la detersione possono portare le squame del capello ad aprirsi, lasciando la chioma crespa ed opaca. Per aiutare le squame dei capelli a richiudersi e a rendere la chioma brillante è utile immergere i capelli in una bacinella d’acqua, preferibilmente fredda, con un bicchierino di aceto di mele disciolto. I risultati sono assicurati sin dal primo lavaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome