NAPOLI – Un ortaggio tanto bello da ricordare un fiore e dalle mille proprietà. Il carciofo è un gioiello verde made in Italy. Il nostro Paese detiene infatti il primato mondiale nella produzione (pari a circa il 30% della quota totale). Il carciofo è una pianta tipica dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ma è proprio nello Stivale che trova il suo successo. Il suo ciclo naturale è autunno-primaverile: alle prime piogge autunnali le gemme si risvegliano ed emettono nuovi getti. I primi capolini sono emessi verso la fine dell’inverno, a partire dal mese di febbraio, poi in tarda primavera la pianta va in riposo con il disseccamento di tutta la parte aerea.
Elisir per l’organismo
L’uso più comune del carciofo è quello culinario, possono essere utilizzati crudi per la preparazione di insalate, o nella preparazione di salse per il condimento della pasta, di risotti, o come contorni o secondi. Sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Tra i benefici troviamo poi la depurazione del fegato e il buon impatto sul livello del colesterolo. Favoriscono la diuresi, fanno bene ai reni e alla cistifellea.
Più belli con i carciofi
Del carciofo si butta via tanto, in realtà dovremmo imparare a sfruttare meglio tutte le sue parti. Prima di buttare le foglie possiamo sfruttarle per preparare una fantastica maschera per il viso. Frulliamole e usiamo il succo ottenuto come ingrediente base per la maschera homemade aggiungendo un cucchiaino di miele. Il composto va applicato sul viso e lasciato agire per 15 minuti. Poi bisogna rimuovere delicatamente con acqua tiepida e applicare il tonico e la crema. Ripetendo il trattamento nel corso del tempo si otterranno ottimi risultati, in particolare per la pelle grassa.
Con il carciofo possiamo realizzare anche un tonico. Per prepararlo dobbiamo far cuocere le foglie in mezzo litro di acqua per 5 minuti: il decotto che si ottiene, filtrato, è un ottimo tonico astringente da applicare tutte le sere dopo aver pulito bene la pelle.
Addio cellulite
La ritenzione idrica è uno dei nemici più temuti dalle donne, che cercano di combattere in tutti i modi la pelle a buccia d’arancia. Spesso è un problema frutto di abitudini alimentari scorrette, frequentemente accompagnate da uno stile di vita sedentario. Allora cosa possiamo fare? Tanto per cominciare iniziamo a mangiare più carciofi. I carciofi sono ricchi di fibre e poveri di calorie e hanno proprietà diuretiche. Aiutano a drenare i liquidi quindi sono molto efficaci nella lotta alla cellulite. Sono ottimi alleati anche nelle diete, aiutano a disintossicarsi dopo le abbuffate tipiche del periodo delle feste e sono utili anche se si è abusato dell’alcol proprio per il loro effetto diuretico, che permette loro di eliminare le tossine e aumentare il flusso biliare del fegato.