ROMA (gp) – Lutto nel mondo della televisione e della musica. E’ morto a 82 anni il maestro Pippo Caruso. Una carriera straordinaria, legata a programmi tv di grandissimo successo e alla collaborazione con Pippo Baudo. Caruso, nato a Belpasso, in provincia di Catania, è stato protagonista di show come il Festival di Sanremo, Fantastico, Serata d’onore, Numero Uno, Domenica in e altri ancora. Impeccabile nel dirigere l’orchestra, sempre garbato e gentile. E amato da generazioni di telespettatori.
L’ultimo saluto e il ricordo di Baudo
L’ultimo addio a Caruso ci sarà con i funerali, in programma domani pomeriggio, alle 16, nella chiesa Santa Croce di Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina in provincia di Rieti. Attesi tanti amici e personaggi dello spettacolo che hanno condiviso con lui la lunga carriera sul palcoscenico. Commosso il ricordo di Baudo: “Ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia. Con lui se ne è andato un amico fraterno. Era una carissima persona e un artista straordinario al quale ero legatissimo. Mi mancherà”.
Le collaborazioni
Caruso ha composto brani per numerosi artisti: tra questi Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Eduardo De Crescenzo, Mia Martini, Enzo Jannacci, Alberto Sordi, Enrico Montesano, Nino Manfredi, Orietta Berti, Loretta Goggi, Nino Taranto, Umberto Smaila, Alberto Lionello, Sandra Mondaini. Innumerevoli gli artisti internazionali che ha diretto. E mancherà a tantissimi, soprattutto agli spettatori italiani.