Affidi illeciti, Bonaccini: “Basta strumentalizzazioni, istituita una commissione”

Le dichiarazioni del presidente della regione Emilia Romagna in merito alla recente inchiesta

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse in foto Stefano Bonaccini

MILANO “Sui fatti della Val d’Enza sta conducendo un’inchiesta la Procura di Reggio Emilia. Gli inquirenti, a cui vanno la fiducia e il ringraziamento di tutti noi, stanno cercando di arrivare alla verità su accadimenti. Che, se confermati, sarebbero ignobili e dovrebbero portare all’applicazione piena delle pene previste nei confronti dei colpevoli. Senza sconti per nessuno”. Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, parlando dell’inchiesta sugli affidi illeciti nel Reggiano.

No alle strumentalizzazioni

Bonaccini, chiedendo che si fermino le strumentalizzazioni, annuncia poi: “La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha istituito un’apposita Commissione tecnica, formata da professionisti di assoluta competenza. Per analizzare il sistema delle tutele nel suo insieme e individuare, laddove presenti, criticità e possibili correttivi, anche al di là delle competenze specifiche della Regione stessa”.

Il bene primario è la tutela dei minori

Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in una lunga nota attacca chi ha usato la vicenda degli affidi illeciti nel Reggiano per trarne vantaggi politici. “Il bene primario – sostiene Bonaccini – dovrebbe essere in ogni caso la tutela dei minori coinvolti e delle famiglie, troppi hanno deciso di percorrere la strada della strumentalizzazione, arrivando ad utilizzare vicende drammatiche per la ricerca del consenso di parte. Questo è sempre sbagliato e lo è tanto di più quando sono coinvolti bambini. Il senso di responsabilità non deve mai lasciare il campo alle urne. Abbiamo ascoltato e letto dichiarazioni inaccettabili, accuse che nulla c’entrano con l’inchiesta, accostamenti che la stessa Procura di Reggio Emilia ha dovuto pubblicamente smentire”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome