‘Afghan star’, vince una donna: “Combatterò i talebani con la musica”

La regina del talent si è ispirata alla cantante pop afghana Aryana Sayeed, soprannominata Kim Kardashian per il suo modo di vestire e i suoi selfie

(Photo by WAKIL KOHSAR / AFP)

KABUL – È la prima donna a trionfare nella versione afghana di American Idol. Zahra Elham, incoronata vincitrice della 14esima edizione del talent tv ‘Afghan star’, ha conquistato il pubblico incantandolo con la sua voce in esibizioni di musica tradizionale Hazara e persiana. Prima di lei, per 13 anni di fila il premio era andato sempre a partecipanti uomini.

American Idol, il trionfo di Zahra Elham

Ma ora, in un periodo di incertezza per il futuro dell’Afghanistan, la vittoria della 20enne assume un forte valore simbolico e lei è già diventata un’icona per numerose giovani. “Se i talebani torneranno mi batterò con la mia musica”, ha detto in un’intervista ad AFP nei locali della televisione privata Tolo, organizzatrice del contest.

La dura battaglia delle donne afghane

Membro della comunità Hazara, nota come la più progressista dell’Afghanistan, Zahra Elham, capelli castani elegantemente coperti da un foulard verde oliva, è ancora poco a suo agio davanti alle telecamere. “Ero molto fiera di me ma al tempo stesso sotto shock a essere la prima donna a vincere”, racconta. Il suo trionfo giunge in un momento in cui molte donne afghane temono di vedere rimessi in dubbio i loro diritti in caso di accordo di pace fra gli Stati Uniti e i talebani.

Il regime di oppressione dei talebani

Sebbene la giovane artista dica di voler “restare lontana dalla politica”, condivide questi timori sollevati da diverse associazioni di difesa dei diritti delle donne. Nel periodo in cui i talebani guidarono l’Afghanistan, fra il 1996 e il 2001, avevano confinato le donne allo spazio domestico e ostacolato la loro istruzione; le tv venivano inoltre appese ai lampadari e la musica era vietata. Tramite la sua musica, la giovane vuole “servire il popolo” e “lottare per l’uguaglianza”.

I suoi idoli e la passione per la musica

La regina del talent si è ispirata alla cantante pop afghana Aryana Sayeed, soprannominata Kim Kardashian per il suo modo di vestire e i suoi selfie, un commento non benevolo in un Paese molto conservatore. “Nessuno cantava nella mia famiglia”, così “mi sono esercitata guardando i video su internet”, spiega Zahra Elham, confidando di essere fan anche del canadese Justin Bieber e dello svedese Maher Zain.

“Ho visto questa ragazza e mi sono detta: se lei può farlo posso farlo anche io. Ha due braccia e due gambe, esattamente come me”. Quello stesso coraggio, adesso, Zahra Elham vuole trasmetterlo ad altre donne afghane. Intende realizzare presto un video e poi imparare a suonare la chitarra. “Il mio futuro – conclude – è la musica”.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome