Afghanistan, Bonino: “L’Occidente gira a vuoto, niente di buono per i diritti delle donne”

L'intervento dell'ex ministra degli Esteri ed ex commissaria Ue

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 02-03-2018 Roma Politica Chiusura della campagna elettorale di +Europa Nella foto Riccardo Magi, Emma Bonino Photo Roberto Monaldo / LaPresse 02-03-2018 Rome (Italy) Closing of the electoral campaign of +Europa party In the photo Riccardo Magi, Emma Bonino

ROMA – “I leader occidentali si sbracciano e annunciano sostegno ai diritti delle donne afghane, ma sono pie intenzioni, perché l’Afghanistan è nel caos, affidato a un movimento fondamentalista sunnita con forti elementi di misoginia. E noi giriamo a vuoto”. Così l’ex ministra degli Esteri ed ex commissaria Ue, Emma Bonino, in un’intervista a ‘Repubblica’ oggi in edicola. “L’unica idea importante che vedo è la proposta del premier Mario Draghi di un G20 straordinario, ma non sarà facile”, aggiunge.

“Non vedo niente di buono. Il Paese è nel caos più assoluto – e andrà peggio – prima che un nuovo governo possa porsi il problema di come regolare i diritti civili. Anche nella più favorevole delle ipotesi, ovvero che un governo talebano sia più moderato che in passato, si tratta di un movimento a trazione fondamentalista sunnita, con forti elementi di misoginia – prosegue Bonino -. Temo che le pie intenzioni di tutti i leader occidentali, che si sbracciano oggi ad annunciare sostegno ai diritti delle donne afghane, siano destinate a rimanere nel libro delle buone intenzioni”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome