Afghanistan, l’ex capo della Cia Pompeo in visita a Kabul

L'ex capo della Cia dovrebbe incontrare il presidente Ashraf Ghani Ashraf Ghani

Mike Pompeo e Donald Trump
AFP PHOTO / MANDEL NGAN

KABUL (LaPresse/AFP)Mike Pompeo in Afghanistan. L’ex capo della Cia dovrebbe incontrare il presidente Ashraf Ghani prima di parlare alla stampa dal palazzo presidenziale. Dopo 17 anni di guerra, il paese ha vissuto a metà giugno tre giorni di cessate il fuoco tra le forze governative e i talebani. Un evento senza precedenti che ha portato a scene di fraternizzazione nei villaggi e nel cuore di Kabul. In seguito il presidente Ghani, che aveva prolungato unilateralmente la tregua fino al 30 giugno, ha ordinato la ripresa delle offensive.

La visita a sorpresa in Afghanistan

Secondo una fonte di sicurezza di alto livello che parla in condizioni di anonimato, il livello generale di violenza dei talebani è diminuito significativamente. “Stiamo assistendo a un calo degli attacchi in tutto il paese e in particolare nel sud e nel sud-est”. Loha detto la fonte. Tuttavia, un soldato statunitense è stato ucciso e due sono stati feriti sabato sera da un militare afgano che ha aperto il fuoco contro i suoi istruttori nel sud del paese, a Uruzgan.
Mike Pompeo arriva alla vigilia di una conferenza internazionale alla presenza di centinaia di leader religiosi e personalità del mondo musulmano a Jeddah, in Arabia Saudita, per sostenere l’apertura di colloqui di pace.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome