Teheran – I talebani afgani ieri erano in Iran per colloqui di pace con alti funzionari. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Bahram Ghasemi. “Ieri una delegazione di talebani si trovava a Teheran e si sono svolti lunghi negoziati con il vice ministro degli Esteri iraniano Aragchi”, ha detto iGhasemi in una conferenza stampa televisiva.
Incontri con i talebani sia da parte dell’Iran che della Russia
L’Iran ha avuto colloqui con i talebani afghani, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Tasnim che cita alti funzionari della sicurezza. “Il governo afgano è stato informato delle comunicazione e dei colloqui avuti. Questo processo continuerà”, ha annunciato Ali Shamkhani, segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale dell’Iran.
L’inviato russo si è augurato una reazione positiva all’offerta da parte degli studenti coranici, che però non hanno ancora risposto all’invito. La Nato e gli Usa hanno accolto positivamente l’iniziativa di Mosca. Washington non aveva partecipato alla precedente conferenza internazionale sull’Afghanistan ospitata dalla Russia nell’aprile 2017, alla quale avevano aderito rappresentanti di Kabul, di India, Iran, Cina, Pakistan e cinque repubbliche ex sovietiche dell’Asia centrale. Mosca e i suoi alleati chiedono quindi ai talebani di deporre le armi e di negoziare direttamente con il governo afghano.
(LaPresse/AFP)