Afghanistan, Usa: “Con i talebani colloqui franchi e professionali”

L'intervento del portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price

Taliban co-founder Mullah Abdul Ghani Baradar speaks, bottom right, talks at the opening session of the peace talks between the Afghan government and the Taliban in Doha, Qatar, Saturday, Sept. 12, 2020. (AP Photo/Hussein Sayed)

ISLAMABAD – Primi colloqui a Doha tra gli Stati Uniti e i talebani. Il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha definito i colloqui “franchi e professionali”. Gli Usa hanno ribadito che i talebani saranno giudicati per le loro azioni, non per le loro parole. La delegazione Usa “si è concentrata sulle preoccupazioni relative alla sicurezza e al terrorismo, su un transito sicuro per i cittadini statunitensi e gli altri cittadini stranieri e i nostri partner afghani, così come sui diritti umani – si legge in una nota – inclusa una partecipazione significativa di donne e ragazze in tutti gli aspetti della società afghana”.

I talebani hanno affermato che l’incontro con gli Usa “è andato bene” e che gli Usa forniranno aiuti umanitari all’Afghanistan. Il portavoce politico dei talebani Suhail Shaheen ha dichiarato all’Associated Press che il ministro degli esteri ad interim ha assicurato agli Usa che i talebani sono impegnati nel garantire che il paese non verrà utilizzato dagli estremisti per lanciare attacchi contro altri paesi.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome