Afghanistan, Usa e Australia segnalano problemi di sicurezza in aeroporto a Kabul

Agli australiani nelle vicinanze dell'aeroporto è stato consigliato di trasferirsi in un luogo sicuro e di attendere ulteriori consigli

Folla per la partenza di un aereo da Kabul (AP Photo)

CANBERRA – L’Australia ha consigliato ai suoi cittadini in Afghanistan di non recarsi all’aeroporto di Kabul, dove c’è una “minaccia molto alta di attacco terroristico”. Agli australiani nelle vicinanze dell’aeroporto è stato consigliato di trasferirsi in un luogo sicuro e di attendere ulteriori consigli.

Il ministro degli Esteri australiano Marise Payne ha affermato che i consigli di viaggio sono coerenti con i consigli riveduti britannici e neozelandesi. L’ambasciata degli Stati Uniti a Kabul ha avvertito i cittadini americani di allontanarsi da tre specifici gate aeroportuali per un problema di sicurezza non specificato.

L’Australia ha aiutato a evacuare circa 4.000 persone dall’aeroporto da mercoledì la scorsa settimana, di cui 1.200 durante la notte, ha affermato il primo ministro australiano Scott Morrison. Era il triplo del numero che Morrison ha detto di ritenere possibile la scorsa settimana.

“Rimane un ambiente altamente pericoloso”, ha spiegato Morrison.

“Quel pericolo e quei rischi sono aumentati ogni giorno come abbiamo sempre saputo che avrebbero fatto, ed è per questo che ci siamo mossi con la fretta che abbiamo”, ha aggiunto.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome