VERONA – Un mese fa le botte, oggi la benzina con la promessa che gli avrebbero dato fuoco. È accaduto intorno alle due ad Andrea, 23 anni, a Stallavena, in provincia di Verona.
La ricostruzione dell’accaduto
Aveva sentito dei rumori all’esterno della sua villetta ed era così andato a vedere. Si è trovato di fronte un uomo, o meglio l’ombra di un uomo vista la pochissima luce, che gli ha lanciato addosso della benzina. È il secondo episodio che vede vittime Andrea, aggredito la scorsa notte, e Angelo, 59 anni. I due, coppia omosessuale sposata da tre anni, avevano infatti subito violenze nel mese di agosto a piazza Bra a Verona: “Ora siamo davvero spaventati – hanno dichiarato i due – ora è troppo”. Il giovane aggredito con la benzina ha peraltro riportato alcune contusioni nel cadere all’indietro per il dolore e ha rischiato una lesione alla retina. Ricoverato in ospedale, i medici hanno escluso il pericolo ma lo stato di choc è così evidente da non riuscire neanche a parlare ai suoi parenti più cari.
Diversi i segnali preoccupanti inviati alla coppia
Le forze dell’ordine intervenute hanno trovato sul pianerottolo dove è avvenuta l’aggressione tre taniche di benzina oltre ad altri evidenti segnali intimidatori: svastiche incise sui muri, gomme dell’automobile tagliate e diverse scritte offensive, omofobe, proprio sul veicolo. Un episodio da non sottovalutare, dunque, perché la matrice estremista è evidente e perché, come detto, la coppia sembra essere ormai stata presa di mira.
L’ultimo episodio di violenza
La precedente aggressione si verificò l’11 agosto scorso. I due stavano infatti passeggiando in piazza quando, improvvisamente, furono colpiti prima da insulti e poi e da botte. Successivamente nella cassetta delle lettere i due trovarono un foglio con messaggi omofobi e riferimenti neonazisti: “E’ un’aggressione terribile – ha il segretario nazionale dell’Arcigay Gabriele Piazzoni – senza precedenti.Stiamo assistendo ad un crescendo gravissimo di violenza e per questo chiediamo un intervento fermo e urgente del governo”.