MILANO – Ap, Associazione piloti, la sigla più rappresentativa tra i piloti di AirItaly, conferma lo sciopero nazionale di 24 ore per la giornata del 28 gennaio. “Nonostante la prima azione di sciopero la situazione a oggi non risulta ancora sanata – scrive Ap -, resta confermato quindi lo sciopero del 28 gennaio. Le motivazioni dello sciopero riguardano principalmente la situazione previdenziale dei dipendenti. Tuttavia le ragioni della dura protesta si basano anche sull’applicazione forzata ai dipendenti del contratto di lavoro (dal giugno 2016), assolutamente inadeguato. Inoltre non sottoscritto da Ap-Associazione piloti unica sigla realmente rappresentativa in AirItaly. Imposizione, questa, che l’azienda difende grazie alle firme di tutte le altre sigle sindacali che all’epoca, in evidente carenza di rappresentatività, sottoscrissero tale accordo. Sigle che ora, fortunatamente, si rendono conto del gravissimo errore commesso.
Il messaggio
“Certi di esprimere costantemente e coerentemente, da anni ormai, il volere della categoria piloti senza secondi fini – continua Ap -, esprimiamo preoccupazione per la gestione aziendale spesso controproducente che si ostina a perseguire un modus operandi non rispettoso della qualità della vita ed operativa dei propri dipendenti naviganti. Secondo noi i ‘clienti’ più preziosi di ogni azienda”.
LaPresse
AirItaly, Ap conferma sciopero piloti di 24 ore il 18 gennaio
Ap, Associazione piloti, la sigla più rappresentativa tra i piloti di AirItaly, conferma lo sciopero nazionale di 24 ore per la giornata del 28 gennaio.