Al Mit accordo tra Rfi e Regioni su Roma-Pescara. L’obiettivo: in treno meno di 2 ore

Soddisfatta la ministra Paola De Micheli secondo la quale si tratta di "un passaggio strategico fondamentale"

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto Paola De Micheli

ROMA – A Roma, nella sede del ministero dei Trasporti, le Regioni Lazio e Abruzzo siglano con Rfi l’accordo per il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara. Il protocollo prevede un gruppo di lavoro formato dai firmatari, Mit compreso, che avrà come obiettivo trovare “soluzioni progettuali per interventi di tipo infrastrutturale, tecnologico, operativo ed organizzativo necessari per il miglioramento del collegamento”, si legge in una nota. Primi punti all’ordine del giorno, il potenziamento della frequenza dei servizi tra Pescara e Chieti e la velocizzazione dei servizi nella tratta Roma – Avezzano.

Le dichiarazioni della ministra De Micheli

Soddisfatta la ministra Paola De Micheli secondo la quale si tratta di “un passaggio strategico fondamentale. Per gli abruzzesi, perché si avvicinano alla Capitale e possono migliorare la qualità della loro vita, in particolare quelli che hanno deciso di lavorare a Roma, e per i romani, perché avranno l’opportunità, più rapidamente, di poter arrivare in un luogo particolarmente bello come l’Abruzzo”.

La linea di Zingaretti

Le fa eco il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, secondo il quale l’accordo segna “un’inversione di tendenza che va incontro a ciò che chiedono le persone e le imprese. Muoversi meglio, per essere più forti e competitivi”. La ferrovia Roma-Pescara è una linea importantissima per il trasporto delle merci dal Porto di Pescara verso Roma e Civitavecchia. Un corridoio strategico tra est e ovest, la tratta fondamentale che lega la Spagna alla Croazia.

La tratta Roma-Pescara

Per percorrere la tratta, oggi i treni impiegano un minimo di 3 ore e 22 minuti: “Questo significa che è come non avere il treno”. Lo dice il governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio che aggiunge: “Se il ministero vorrà credere fino in fondo nel progetto e finanziare in maniera corposa l’ammodernamento, arriveremo a completare l’intera opera e a collegare Roma e Pescara in meno di 2 ore”.

Gli obiettivi

A firmare il protocollo anche Maurizio Gentile, amministratore delegato Rfi, che spiega: “Noi dobbiamo tradurre in termini tecnici quelle che sono le richieste del territorio, quindi velocità, capacità e frequenza dei treni”. E aggiunge: “Ad oggi il progetto complessivo vale circa 1,9 miliardi di cui 350 milioni sono già disponibili e ci stiamo concentrando sulla risposta alle istanze più urgenti”. Il Lazio ha già firmato un accordo con Rfi per incrementare la capacità di traffico sulle linee ferroviarie regionali, tra cui la FL2 Roma-Tivoli-Pescara. Dove sono già aperti alcuni dei cantieri per il raddoppio della linea fino a Guidonia.

(LaPresse/di Alessandra Lemme)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome