Amministrative in Sicilia, chiamati a votare 34 Comuni: bassa affluenza alle urne

Le elezioni saranno un valido banco di prova per le Europee

Foto Tocco Alessandro/LaPresse

PALERMO – Bassa affluenza alle urne per le Amministrative che coinvolgono la Sicilia. Al voto sono chiamati 34 Comuni, fra cui figura Caltanissetta come unico capoluogo. Fra i centri più grandi ci sono anche Monreale,Bagheria, Mazara, Gela, Castelvetrano, Motta Sant’Anastasia e Aci Castello.

Le Amministrative come banco di prova per le Europee

Nelle città di maggiore estensione si voterà con il sistema maggioritario a doppio turno. L’eventuale ballottaggio, nel caso di mancata vittoria netta, si svolgerà il 12 maggio. Bassa l’affluenza alle urne registrata in queste ore. Alle 12 era appena del 15% e sarà possibile votare fino all3e 23. Nei giorni scorsi la venuta dei leader politici, Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Nicola Zingaretti ha evidenziato l’importanza della competizione elettorale. Un vero e proprio test in vista della competizione europea.

A Caltanissetta presenti Lega con Aiello, Forza Italia con Giarratana e i 5 Stelle con Roberto Gambino

I grandi partiti non si solo lasciati cogliere impreparati. Nel capoluogo, Caltanissetta, la Lega ha presenta un proprio candidato, Oscar Aiello, dopo il mancato accordo con i tradizionali alleati del centrodestra. Infatti Forza Italia, Udc, Mpa ed Fdi sostengono Michele Giarratana. Il centrosinistra invece ha deciso di puntare su Salvatore Messana mentre il Movimento Cinque Stelle si è schierato conRoberto Gambino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome