NAPOLI – Questa mattina Alberto Angela si è recato al dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse della Federico II di Napoli per ricevere una Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia applicata.
La cerimonia è iniziata alle 11 nella storica Aula Magna di corso Umberto I, in occasione dei 799 di istituzione dell’università federiciana. L’evento – trasmesso anche in streaming sul canale Youtube dell’ateneo – è stato introdotto dal rettore Matteo Lorito e il professore e direttore del dipartimento Vincenzo Morra. Alle 11:30 c’è stata la Laudatio Academica del professore di Paleontologia e Paleoecologia Pasquale Raia e alle 12 la Lectio Magistralis di Alberto Angela.
«Oggi 5 giugno del 2023 inizia l’ottocentesimo anno di questo straordinario ateneo, con una figura che ha lasciato un’impronta nella storia indelebile. Per me è un grandissimo onore essere qui in questo momento e ci sarò anche l’anno prossimo», ha affermato il neo dottore in un video dedicato ai followers del profilo instagram di Unina, indossando una toga verde e nera. Il sindaco della città Gaetano Manfredi ha aggiunto: «È un modo per stringere ancora di più un legame di amicizia e di vicinanza con Alberto Angela, quindi un’occasione importante in un momento di rilancio della città e di nuova centralità internazionale. Alberto Angela oltre ad essere una grande personalità è un grande amico di Napoli, è un testimonial e un cittadino onorario della città, quindi a noi fa piacere che ci sia questo riconoscimento accademico».
Il noto divulgatore e conduttore televisivo ha infatti un forte legame con Napoli. Nel 2018 ha ricevuto la cittadinanza onoraria partenopea dall’allora sindaco Luigi De Magistris. Ha inoltre dedicato diverse puntate televisive alla città, come “Stanotte a Napoli” andato in onda il 25 dicembre 2021, e anche libri come “I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d.C”. Il 25 giugno del 2019 ha ricevuto anche la laurea ad honorem nel corso di studi in Conservazione dei beni culturali all’Università Suor Orsola Benincasa.
“Buon compleanno Federico II” è il titolo attribuito dall’omonima università a una serie di iniziative allestite per festeggiare l’ottavo centenario della fondazione dell’ateneo, poiché il 5 giugno del 1224 l’imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia Federico II di Svevia edificò lo studium tramite una generalis lictera inviata da Siracusa. Il programma prevede anche altri eventi: la Giornata dello studente federiciano giovedì 8 giugno accompagnata da un dj set, la Premiazione dei laureati illustri e il Concerto di Goran Bregović venerdì 9 giugno e infine il concerto con le musiche di Mozart interpretate dagli Alban Berg Ensemble Wien lunedì 19 giugno.