MILANO – Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ha fatto presentare a dei delegati la propria candidatura a un quinto mandato al Consiglio costituzionale di Algeri, dopo che centinaia di persone sono nuovamente scese in piazza per opporsi alla corsa per un nuovo mandato.
Il principale avversario non si candiderà
L’82enne, ricoverato poco tempo fa in un ospedale della Svizzera, è quindi formalmente candidato al voto presidenziale del 18 aprile, secondo l’emittente Ennahar Tv, poi citata dai media francesi. La scadenza per la registrazione delle candidature è alla mezzanotte di domenica. Nel frattempo Ali Benflis, principale rivale dell’anziano capo di stato nelle presidenziali 2004 e 2014, ha annunciato che non si candiderà.
Algeria, i candidati alle presidenziali
Poco prima dell’annuncio della registrazione di Bouteflika, l’agenzia locale APS aveva dato notizia della formalizzazione di sei candidature: Ali Zeghdoud del Rassemblement algérien (RA); l’indipendente Abdelhakim Hamadi; il president del Front Al-Moustakbel, Abdelaziz Belaid; il presidente del Parti de la victoire nationale (PVN), Adoul Mahfoudh; il presidente del movimento el-Bina, Abdelkader Bengrina; l’indipendente Ali Ghediri, generale in pensione.
Bouteflika promette il voto anticipato
Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ha promesso che, se sarà rieletto per un quinto mandato, si terranno nuove elezioni anticipate in cui non sarà candidato. Lo ha riportato la tv, aggiungendo che l’82enne, in caso di rielezione, non intende concludere il mandato.
In una lettera letta alla televisione, viene confermata la candidatura alle elezioni del 18 aprile, poi viene affermato: “Mi impegno a organizzare elezioni presidenziali anticipate”, la cui data sarà decisa da una “conferenza nazionale” creata dopo il voto attuale. Inoltre, prosegue il testo, “m’impegno a non essere candidato a quelle elezioni”.
(LaPresse)