Algeria, chiesto l’impeachment: Bouteflika si dimette

Il capo dell'esercito ha domandato "l'immediata attuazione" della procedura costituzionale per rimuovere il presidente

Foto Ryad Kramdi / AFP in foto Abdelaziz Bouteflika

ALGERI – Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ha informato il Consiglio costituzionale delle sue dimissioni “a partire da oggi”, martedì 2 aprile. Lo hanno annunciato i media ufficiali algerini. Il presidente Bouteflika “ha ufficialmente avvisato il Consiglio della fine del suo mandato da presidente della Repubblica”. E’ questo quanto si legge infatti in un bandone della tv nazionale .

Algeria, l’esercito ha chiesto l’impeachment

L’esercito algerino ha chiesto il lancio immediato del processo di impeachment contro il presidente Abdelaziz Bouteflika. E’ stato infatti proprio il capo dell’esercito algerino, il generale Ahmed Gaid Salah, a chiedere “l’immediata attuazione” della procedura costituzionale per rimuovere dal potere il presidente Abdelaziz Bouteflika. Secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri.

Il presidente Bouteflika annuncia le dimissioni

In questo testo, l’esercito algerino considera “non autentico” il comunicato della presidenza che ha annunciato lunedì le dimissioni di Bouteflika prima della fine del suo mandato, il 28 aprile. L’esercito dell’Algeria ritiene infatti che questa affermazione non provenga dal capo dello Stato ma da “entità non costituzionali e non autorizzate”, non menzionate per nome.

La crisi algerina

Forte anche il sostegno dell’Associazione degli Algerini in Italia che già nei giorni scorsi aveva chiesto elezioni libere e democratiche per risolvere, in modo pacifico e non violento, la crisi algerina in atto. “La crisi algerina deve risolversi in modo assolutamente pacifico, democratico rispettando la volontà del popolo che è sovrana”.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome