Roma (LaPresse) – Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Alghero hanno rintracciato un ragazzo di 15 anni che il 13 maggio scorso si era allontanato dalla Casa di Accoglienza ‘La Casetta di Donata’ di Siliqua. La sua scomparsa era stata segnalata ai Carabinieri di Iglesias da una dipendente del centro di accoglienza e da lì sono state diramate le ricerche. Il ragazzo, che ha legami con la città di Alghero in quanto vi abita suo padre, era ospite della struttura dal precedente 8 maggio.
Si trattava sicuramente di un allontanamento volontario ma era scattato ugualmente il piano ricerche persone scomparse. Il minore ha vagato per l’isola per qualche giorno fino a quando non ha cercato di raggiungere il genitore ad Alghero. I Carabinieri del posto, all’atto del rintraccio, hanno subito informato la Procura della Repubblica per i Minorenni di Sassari ed i Servizi Sociali. Come disposto dall’Autorità Giudiziaria, il ragazzo è stato accompagnato e affidato al responsabile di un Centro di Accoglienza di questa provincia.
In mattinata arrestato un cittadino rumeno ad Olbia
Il 15 giugno scorso, nella via Vittorio Veneto di Olbia, nel corso di un servizio di perlustrazione i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale hanno sottoposto a controllo il cittadino rumeno di 35 anni Albert Mihai Cretulescu. All’esito degli accertamenti l’uomo è risultato gravato dalla misura di sicurezza dell’allontanamento dal territorio italiano che l’Ufficio di Sorveglianza del Tribunale di Cagliari aveva emesso nel marzo del 2013. Albert Mihai Cretulescu è stato quindi accompagnato alla frontiera da parte militari della Guardia di Finanza di Olbia. Sulla base del calendario indicato dalla Questura di Sassari a seguito degli accordi in caso di procedure di espulsione dal territorio nazionale, ha lasciato l’Italia.