Rai Radio live: al via il programma “I Meravigliosi Borghi di Cesare Lanza”

Gli ascoltatori avranno la possibilità di scoprire particolari bellezze d'Italia.

Marina Ripa di Meana e Cesare Lanza (Claudio Leone/La Presse)

Milano (LaPresse) – Da lunedì 18 giugno, su Rai Radio Live, arrivano i Meravigliosi Borghi di Cesare Lanza. Il grande patrimonio diffuso di arte, storia, tradizioni, paesaggi, cultura ed enogastronomia rivive ogni giorno sul canale grazie a Cesare Lanza. Con alcune “pillole” disseminate nel corso del palinsesto quotidiano, gli ascoltatori avranno la possibilità di scoprire particolari bellezze della nostra Italia. Un’esperienza autentica di immersione nella storia, nell’arte, nell’architettura, nella natura che accompagnerà giorno dopo giorno, per pochi minuti, i radioascoltatori in giro per il nostro Paese. Dai piccoli centri ai piedi delle montagne, agli storici borghi marinari, un viaggio lungo e affascinante per scoprire quell’Italia nascosta ricca di cultura e tradizioni. I Meravigliosi Borghi di Cesare Lanza si ascoltano, dunque, al link www.radiolive.rai.it, oppure sull’app di RadioRai, sulla radio digitale Dab+ e sul digitale terrestre televisivo.

Appuntamento con la battaglia di Waterloo su Rai Storia

Waterloo: la battaglia che ridisegna l’Europa, l’ultima sfida di Napoleone alle monarchie europee. A raccontarla sono, dunque, le lettere dei soldati da ogni fronte, le opinioni dei maggiori esperti europei e le memorie dei due grandi avversari: Napoleone Bonaparte e Sir Arthur Wellesley, duca di Wellington. Pagine di storia rilette dal documentario “Waterloo, l’ultima battaglia” che Rai Cultura propone lunedì 18 giugno alle 22.10 su Rai Storia, per la serie “a.C.d.C”, con un’introduzione del professor Alessandro Barbero. Fuggito dall’esilio dell’Elba, Napoleone sbarca in Francia e rimette insieme un esercito ancora pronto a seguirlo.

Fallita ogni trattativa, infatti, decide di attaccare per primo le potenze europee che l’hanno sconfitto due anni prima: il 12 giugno 1815 lascia Parigi e invade il Belgio. Sconfitto il 16 giugno l’esercito prussiano di Blucher a Ligny e affrontati i soldati di Wellington a Quatre Bras, l’esercito di Napoleone arriva in prossimità di Bruxelles e minaccia di conquistarla. Wellington decide di affrontarlo e lo aspetta a Waterloo, sperando nel rientro dei prussiani. Lo scontro ha inizio la mattina del 18 giugno 1815.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome