Alibaba con Mail.Ru sbarca anche in Russia attraverso AliExpress

Alibaba: la nuova società si chiamerà AliExpress Russia, prendendo il nome di una piattaforma esistente.

/ AFP PHOTO / RODGER BOSCH

VLADIVOSDOK (AWE/AFP) – Alibaba: la nuova società si chiamerà AliExpress Russia, prendendo il nome di una piattaforma esistente. La jv sarà per il 48% di proprietà di Alibaba, per il 24% di MegaFon, per il 15% di Mail.ru e per il 13% di Rdif, secondo la nota che non rivela gli importi investiti dalle singole realtà. Alibaba, fondata dal miliardario Jack Ma nel 1999, svolge già un ruolo importante nell’e-commerce in Russia attraverso le sue piattaforme AliExpress e Tmall. “Vogliamo che questo diventi un business russo”, ha detto il presidente del gruppo Alibaba, Michael Evans, in conferenza stampa a Vladivostok, affermando che il gruppo cinese stava portando “esperienza e tecnologia”.

Aibaba si espande e arriva anche in Russia

Kirill Dmitriyev, direttore generale del Rdif, ha dichiarato che i partner russi riceveranno una quota aggregata del 52% nella nuova struttura. Mail.ru, le cui risorse includono la rete di social media più famosa della Russia Vk, è di proprietà del miliardario amico del Cremlino, Alisher Usmanov. Nel 2017 ha lanciato una piattaforma chiamata Pandao che vende beni cinesi ai consumatori russi. Usmanov spiega nella nota che la nuova partnership è un “passo significativo per la trasformazione digitale dell’economia russa”. L’accordo arriva dopo che la più grande banca russa Sberbank e la società internet Yandex hanno annunciato una alleanza per l’e-commerce ad agosto.

Informazioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome