MILANO – “Da quando è cominciata la vicenda Alitalia, si continuano a dare numeri sui presunti esuberi. Non si può continuare così”. Lo dichiara Monica Mascia, Segretaria nazionale della Fit-Cisl. “La verità è – prosegue Mascia – che fino ad oggi gli esuberi di cui si parla sono solo presunti. Visto che non se ne è discusso nelle sedi preposte. Perché non c’è ancora stato un confronto sull’ipotesi di piano industriale elaborato da Atlantia, Fs e dall’eventuale partner industriale”.
La linea della Fit-Cisl
“Come Fit-Cisl – spiega la sindacalista – auspichiamo che questo inconcludente balletto di numeri finisca e che venga reso noto alle organizzazioni sindacali il piano industriale su cui si sta lavorando. Anche a beneficio della trattativa che ci dovrà necessariamente essere e che dovrà durare il tempo necessario per fare tutti gli approfondimenti. E, soprattutto, per condividere con le lavoratrici e i lavoratori di Alitalia i contenuti del piano in parola”.
La questione esuberi
“Va da sé – conclude Mascia – che, per quanto ci riguarda, qualora si evidenziasse anche un solo esubero, le soluzioni occupazionali si dovranno ricercare nell’ambito delle aziende coinvolte nel progetto di rilancio della compagnia di bandiera”.
(LaPresse)