Allarme inquinamento, l’Onu: “Nuovo record di gas serra nell’atmosfera, le conseguenze saranno distruttive”

Il responsabile dell'organizzazione meteorologica mondiale, Petteri Taalas, ha affermato che "la finestra di opportunità per agire è praticamente chiusa".

Xinhua/LaPresse

BRUXELLES – L’Organizzazione meteorologica mondiale lancia un nuovo, preoccupante campanello d’allarme. La presenza di gas serra nell’atmosfera ha raggiunto l’ennesimo record. Senza un cambiamento sul fronte inquinamento, avverte l’agenzia dell’Onu, l’impatto sul cambiamento climatico sarà irreversibile.

Inquinamento, nuovi dati record

Nonostante i recenti avvertimenti degli esperti, l’inquinamento atmosferico non dà segni di regressione. Secondo la Wmo, le concentrazioni nell’atmosfera di CO2, metano e protossido d’azoto sono ulteriormente aumentate rispetto all’anno scorso. Non si segnala dunque alcuna inversione di tendenza dal punto di vista delle emissioni di gas.
Le concentrazioni medie di anidride carbonica a livello globale hanno anzi raggiunto 405,5 parti per milione nel 2017. Un trend peggiore degli anni passati, dunque, in continuo aumento.

L’Organizzazione meteorologica mondiale ha perciò lanciato un chiaro avvertimento. Senza tagli all’inquinamento atmosferico, “i cambiamenti climatici avranno impatti sempre più distruttivi“, ha fatto sapere l’agenzia.
Lo ha confermato anche Petteri Taalas, il responsabile dell’organizzazione, il quale ha detto che “la finestra di opportunità per agire è praticamente chiusa”.

Le conseguenze sul clima saranno devastanti

Gli studiosi del cambiamento climatico da molti anni ormai provano a mettere in guardia i leader mondiali del concreto pericolo che il nostro pianeta sta correndo. L’azione dei gas serra nell’atmosfera, nonostante i continui avvertimenti degli esperti in materia, è cresciuto del 41% dal 1990 a oggi. Per quanto riguarda il 2017, gli scienziati hanno osservato anche una recrudescenza “inattesa” di un gas serra che ha gravi effetti sull’ozono, il CFC-11 (triclofluorometano).

Gli scienziati, oggi ancora una volta, sottolineano che lo scenario che al momento abbiamo di fronte avrà delle conseguenze devastanti per quel che riguarda il cambiamento climatico. Il livello dei mari si innalzerà sempre di più, con conseguente acidificazione degli oceani. In arrivo anche fenomeni meteorologici estremi, che metteranno a repentaglio la vita di migliaia di persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome