Allegra Mazzola: da Napoli a New York

I marciapiedi sono sporchi a Napoli Est.
Il vento fa mulinare lo scheletro di un ombrello e le stecche compiono una piroette sul marciapiede, in un Novembre che sembra eterno.
Il colore predominante è il grigio: tutto è grigio, perfino le persone.

Pensereste mai che in un simile degrado, possa nascere qualcosa di bello e significativo?
Probabilmente, no. E avreste ragione da vendere.
Eppure qualcuno lo ha fatto, nonché realizzato, insediandosi in un quartiere-limite: Allegra Mazzola, Docente, Coreografa, Responsabile Artistica della Scuola “Attitude” Via Brecce a S. Erasmo; scenografa, con alle spalle svariate collaborazioni nel mondo accademico e non.

Si è appena concluso, in quel del Teatro Filarmonico di Verona, lo Youth Grand Prix Italia, competizione dal forte sapore internazionale che accoglie, ed ospita, il fior fiore delle Scuole di Danza del mondo con oltre 100 rappresentanze e oltre 800 danzatori, impegnati tra master class, competizioni ed esibizioni.

Il parterre è di quelli stellari anche, e soprattutto, tra i giurati: Maestri Internazionali (Vincenzo Capezzuto, Jose Carayol del Royal Ballet, Gennadi Saveliev Maestro ABT e co-fondatore di “YAGP Usa” con Larissa: per citare solo alcuni) Compagini e Compagnie di Balletto proveniente da ogni dove.

I premi sono ambitissimi; ma già partecipare e cimentarsi sul palco accanto a realtà di ben altra quadratura, è un premio di per sé soprattutto per chi viene da lontano, dalla periferia, da un posto che nessuno conosce. Eppure, nello stupore generale, Isa Cai (11) allieva della Maestra Allegra Mazzola non solo affronta a viso aperto i suoi competitor (ben 135!) ma entra nella Top 12, e si aggiudica un prestigioso posto sul podio. A questo si aggiunge l’invito formalizzato l’indomani della chiusura della kermesse, a raggiungere New York per partecipare alle finali del premio, che si terranno nella Grande Mela dall’11 al 20 Apr. 2024. Nota di merito anche per il maestro Luca Facente autore di una coreografia.

Il risultato non fa che confermare l’escalation della Maestra Mazzola e di Attidude, che dopo aver centrato l’obiettivo di entrare nel prime time di Ballando on the road, spin-off del celebre programma Ballando sotto le stelle dove ha raccolto il plauso di Milly Carlucci e dalla sua giuria, si aggiudica questo ambitissimo premio che probabilmente nessuna scuola del circondario ha mai conquistato, o immaginato di poter far suo.

Che dire? Da Gianturco agli States il passo (di danza, o meno) è sempre più breve quando si inseguono i sogni con dedizione, e professionalità.
Brava, Allegra!

Grazie a te Alberto Gallo scrittore e poeta che hai scritto queste parole per me. Le tue strofe “danzano” nel vento portando con sé emozioni e sogni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome