Milano (AWE/Finanza.com) – Il colosso assicurativo tedesco Allianz ha reso noto di aver concluso il secondo trimestre del 2018 con un utile netto in calo del 5% a 1,89 miliardi di euro, rispetto agli 1,99 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato di bilancio ha scontato l’impatto negativo della vendita, da parte di Allianz, del suo tradizionale portafoglio assicurativo del ramo vita a Taiwan. Il gruppo ha reso noto tuttavia che la conseguenza negativa è stata in parte compensata dal pagamento di tasse inferiori. Allianz ha detto inoltre di essere fiduciosa di centrare i target sugli utili operativi del 2018.
Crédit Agricole chiude il II trimestre con utili migliori di attese
Trimestrale migliore del previsto per Crédit Agricole. La banca francese ha riportato nel secondo trimestre del 2018 un utile netto di 1,44 miliardi di euro, in aumento del 6,4% rispetto al corrispondente periodo del 2017 e oltre le stime degli analisti ferme a 1,04 miliardi. Escluse le poste straordinarie, l’utile netto sottostante è salito del 19% a 1,42 miliardi: si tratta del miglior risultato trimestrale da quando Crédit Agricole si è quotata (nel dicembre 2011). Il risultato netto bancario è salito del 9,8% a 5,17 miliardi facendo meglio dei 4,92 miliardi attesi dal mercato. Buone notizie per la banca francese che ha migliorato i numeri rispetto al 2017.