ROMA – Al via il primo sciopero in Italia della grande filiera Amazon. Lo stop durerà 24ore periodo di tempi in cui tutti gli addetti chiedono ai clienti di non effettuare alcun tipo di acquisto in cui i dipendenti incroceranno le braccia davanti ai cancelli degli stabilimenti del colosso del commercio elettronico.
La protesta
Uno sciopero voluto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, e Uiltrasporti e che coinvolge tutto il personale dipendente di Amazon da quello della Logistica Italia cui è applicato il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, Amazon Transport Italia e di tutte le società di fornitura di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci che operano per Amazon Logistica ed Amazon Transport e fino ai driver che in Italia sono oltre 30-40mila unità.
La dichiarazione
La trattativa era stata intavolata sulla piattaforma per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon ma che “si è interrotta bruscamente – spiegano i sindacati – a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal sindacato”.