NEW YORK – Amazon pigliatutto: compra la Metro Goldwin Mayer per 8,45 miliardi di dollari. Un passo importante per l’ampliamento del catalogo del proprio servizio streaming Prime Video e dà vita ad una vera e propria concorrenza a Netflix e Disney+ per ora superiori al prodotto di Bezos.
La crisi
La crisi finanziaria oramai nota della MGM i cui debito già 10 anni fa ammontavano a 4 miliardi di dollari ha stuzzicato la sete di potere di Jeff Bezos che si lancia così sull’Azienda americana ad oggi in possesso di un “vasto catalogo con oltre 4.000 film – spiega Mike Hopkins, senior vice presidente di Prime Video e Amazon Studios, sottolineando inoltre che – il vero valore finanziario di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuale del catalogo”.
L’affare
Hopkins aggiunge che “Prime Video al momento è in possesso di oltre 200 milioni di utenti, dunque, un’iniezione di classici e film di grande successo come ‘Ben Hur’ e ‘Via col vento’, James Bond, ma anche Rocky, Robocop e la Pantera Rosa, non possono che attrarre altri abbonati, oltre a inserirsi nella strategia di Amazon”.
Ora le farmacie
Dopo Whole Foods nel 2017 quello della MGE è la seconda più grande acquisizione nella storia di Amazon Secondo Business Insider. Ma Amazon guarda oltre e aspira secondo Business Insider il sito Americano di news di tecnologia, finanza, mercati, business e management al “lancio e l’apertura di farmacie fisiche e reali per mettere le mani su un segmento di mercato, quello dei farmaci che richiedono una ricetta medica, da 370 miliardi di dollari”.